Il maestro Mantak Chia è nato a Bangkok, Tailandia nel 1944.A sette anni fu iniziato alla meditazione dai monaci buddisti.
In seguito apprese da vari maestri l'aikido, il pugilato Thai, , il Thai Chi Chuan , il Kung Fu ed i metodi segreti per trattare la forza interna e la tecnica della camicia di ferro, compresa la tecnica del Buddha Palm (il palmo immortale).
Da Master Pan Yu apprese varianti meno note della tecnica della manipolazione dei kundalini e la tecnica della "temperatura del corpo"
Ma è stato soprattutto l'eremita Yi Eng a introdurlo nelle pratiche taoiste più avanzate dell'alchimia interiore.
Infine, ha poi studiato due anni anatomia e medicina tradizionale per poter insegnare agli occidentali il meccanismo d'azione delle pratiche terapeutiche. Da oltre 40 anni tiene corsi in tutto il mondo (anche in Svizzera 2 settimane in autunno) ed ha insegnato queste tecniche a centinaia di migliaia di studenti attualmente coadiuvato da oltre 2000 istruttori all'uopo formati ed autorizzati.
Risiede a Chiang Mai in Tailandia, dove ha fondato un centro di formazione internazionale denominato il TAO GARDEN (vedi pagina contatti).
E' autore di oltre una dozzina di libri in inglese, tradotti oggi in più di dieci lingue. I seguenti libri sono disponibili in italiano nelle migliori librerie:
-
TAO YOGA, il risveglio dell'energia attraverso il Tao
-
TAO YOGA dell'amore (per uomini)
-
TAO YOGA femminile
-
TAO YOGA Chi Kung dell'energia
-
TAO YOGA Fusione dei 5 elementi
-
TAO YOGA Chi Nei Tsang, terapie di massaggio CHI per gli organi interni
-
TAO YOGA dell'energia cosmica
-
TAI CHI CHI KUNG la struttura interna del Tai Chi
Mantak Chia
