Tao curativo Chi Kung La filosofia Taoista

TAO significa "la via", la via della natura e dell'universo.


CHI significa "forza vitale".

 

 

Il Tao non è una religione ma una tecnica che ci aiuta a prendere coscienza del flusso d'energia , il CHI nel nostro corpo e del collegamento che esiste tra il nostro corpo fisico, le nostre emozioni (corpo energetico-emotivo) ed i nostri pensieri (corpo spirituale).

 

Questi tre elementi formano un tutt'uno e per raggiungere l'immortalità  dello spirito devono essere coltivati durante la vita, prima cioé della separazione dalla parte materiale, il corpo fisico.

 

Il praticante taoista deve quindi imparare a purificare questi tre corpi, in modo da integrarli e permettere di assorbire  frequenze d'energia più alte dalla Forza della Terra, dalla Natura che ci circonda e dalla Forza  Universale. Questo è la base dell'Alchimia Interna.

 

Innanzi tutto occorre rinforzare il corpo fisico, purificarlo dall'energia negativa e dannosa che vi si è accumulata e garantire così  il libero fluire dell'energia vitale. Appena l'energia del corpo è forte, essa diventa un veicolo che  aiuta l'anima e lo spirito a riconoscere e seguire la luce primordiale verso la nostra fonte originale, il WU CHI, il reame pre-natale, il "vuoto primordiale", il punto di partenza di tutta la creazione.

 

Il potenziale curativo del TAO

 

Purtroppo nel corpo fisico (e quindi nei nostri organi interni) come pure nel corpo energetico (la nostra struttura energetico-emotiva) spesso si formano dei blocchi energetici, dovuti a stress, superlavoro, emozioni negative, inquinamento,  alimentazione non adeguata, spreco di energia sessuale, ansie e preoccupazioni. Il nostro fisico comincia così a non funzionare più a dovere, e problemi più¹ o meno gravi possono incominciare a manifestarsi.

 

La salute e la guarigione, dipendono dalla quantità e dalla qualità d'energia il CHI, presente nel corpo.La  consapevolezza dell'energia vitale che funziona dentro di noi a molti livelli e simultaneamente è la chiave della guarigione: le nostre cellule biologiche si riprodurranno costantemente tramite la loro vitalità  più pura.

 

Imparare ad attivare l'enorme potenziale curativo che c'è in noi, è la base di una buona salute e vitalità. Attraverso specifici  esercizi di Chi Kung e meditazione (seduti, in piedi o in movimento) è possibile imparare a riequilibrare il corpo fisico, energetico e spirituale, eliminare i blocchi energetici, trasformando l'energia negativa in pura energia vitale.

La meditazione taoista deve essere in ogni modo intesa come complementare alla medicina ufficiale e  non in alternativa.

 

L'essere umano nella sua vita frenetica odierna ha sempre meno tempo da dedicare a se stesso per evolversi spiritualmente e sperimentare le  parti più profonde del suo essere, salvo poi dover trovare tutto il tempo necessario nel momento in cui insorgono seri problemi di salute. Per contro, forse mai come in questi ultimi tempi avrebbe bisogno di coltivare di più il suo corpo, la sua mente ed il suo spirito.

 

Quando si sente parlare di meditazione, si finisce quasi sempre con il pensare di dover affrontare chissà quali fatiche, nel tentativo di ottenere qualcosa di cui forse non si aveva bisogno. Le pratiche meditative taoiste sono invece molto semplici, accessibili a tutti e  utili per imparare a rilassare mente e corpo, e di conseguenza essere e restare in armonia con noi  stessi, con la natura e con chi ci circonda.

© 2015 by TaoTicino - Silvano Beffa

  • s-facebook
  • Twitter Metallic
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now